Laminati a caldo o a freddo rivestiti

CONTATTACI

ACCIAIO ZINCATO SENDZIMIR / ALUZINC / MAGNELIS O ELETTROZINCATI

Il trattamento Sendzimir è un processo di zincatura a caldo. Partendo dal materiale decapato, quindi epurato da ossido e calamina, segue un processo di zincatura a bagno di zinco fuso a 700 °C. Ovviamente questo trattamento consente di isolare l’acciaio dagli agenti corrosivi esterni e la quantità di zinco sulla superficie può variare in base agli impieghi nell’ordine di Micron (µ) per mm².
In ambiente rurale, lontano dalla zona costiera, si prevede una perdita di 1 µm/anno, che può aumentare tra i 4 e gli 8 µm/anno in zone con alta umidità o aree costiere con alta salinità.

Le prove per calcolare la tenuta dello zinco vengono svolte in un ambiente estremo con nebbia salina calcolandola in ore. La differenza tra questi materiali sta nel loro rivestimento e quindi resistenza all’ossidazione:
- Sendzimir  250 ore circa
- Aluzinc  500 ore circa
- Magnelis  1000 ore circa

ACCIAI RIVESTITI PREVERNICIATI / PLASTIFICATI

Sono in generale acciai su base zincata. Nel caso di pre-verniciati, questi subiscono un ulteriore trattamento di verniciatura a bagno che ne migliora la resistenza agli agenti atmosferici.

Lo stesso procedimento verrà svolto per i plastificati, ma in questo caso gli acciai non subiranno una verniciatura bensì verrà applicato un film plastico adesivo, flessibile, lavorabile e stabile nelle specifiche condizioni d'uso. Questo trattamento può essere indicato in particolare in applicazioni all’esterno per contrastare l’usura o azioni di abrasione o qualora si vogliano ottenere particolari prestazioni di resistenza.