Alluminio

CONTATTACI

La produzione dell’alluminio può avvenire o direttamente da prodotti già esistenti di questo metallo attraverso il riciclo, oppure dalla bauxite.

L’alluminio è un materiale dotato di tante diverse caratteristiche che lo rendono ideale per molte applicazioni in vari settori - oltre a renderlo un materiale molto sostenibile e sempre più usato in applicazioni green:

  • Ecosostenibile: l’alluminio è molto noto per la sua totale riciclabilità con costi energetici contenuti. Soprattutto, il materiale ritorna allo stato originario, senza perdere alcuna sua caratteristica;

  • Resistenza alla corrosione: l’alluminio si ossida immediatamente a contatto con l’aria, creando una protezione superficiale che lo rende resistente all’acqua e ad alcune sostanze chimiche. Questa caratteristica lo rende il metallo più utilizzato dall’industria dei trasporti, dell’edilizia e delle costruzioni;

  • Leggerezza: oltre alla buona resistenza alla corrosione l’alluminio è usato soprattutto per la sua leggerezza. Basti pensare che l’alluminio pesa un terzo rispetto all’acciaio. Leggero ma resistente, è uno degli elementi presenti in natura più diffusi e si caratterizza per l’elevata lavorabilità e duttilità.